Blog

Vitamina B6
Vitamina B6: gruppo di vitameri, derivati della 3-idrossi-5-idrossimeti-2-metil piridina Gruppo di vitameri relativamnete labili chimicamente, all’aumentare del pH. Composti possono essere anche sensibili alla luce.…
Niacina
Attività niacinica è posseduta da più composti (vitameri) Acido nicotinico Nicotinammide Nicotinammide riboside Triptofano Per questo ci si esprime in niacina-equivalenti. La conversione del triptofano…
Cobalamina
Cobalamina, Vitamina B12 Sorgenti alimentari: Alimenti di origine animale (i prodotti di origine bovina ne sono ricchi). Sono presenti in piccole quantità anche nei legumi,…
DIABETE DI TIPO II TRATTAMENTO PERSONALIZZATO
INTRODUZIONE Il diabete è una patologia che negli ultimi anni è caratterizzata da una grande diffusione, soprattutto nei paesi industrializzati ad alto tenore economico. La…
Riboflavina
È contenuta nel latte (20-30% nei paesi occidentali), formaggio, uova, fegato, carne, lievito, bisogno giornaliero 1.5 mg/gg Chiamata anche vit. B2 isolata dal lievito giallo,…
Tiamina vit. B1
La tiamina ebbe diversi nomi: Vitamina B1, aneurina, vitamina F. è un coenzima e la parte prostetica, cioè non costituita da aminoacidi, è detta tiamina…
NITRATI
    NO3-, presenti in alcune specie vegetali, ad esempio gli spinaci, che ne contengono una quantità elevata, che accumulano dall’ambiente, dal terreno, dai fertilizzanti…
FLAVONOIDI
    I flavonoidi sono dei composti di natura fenolica, largamente presenti in natura. Si parla di 4500 molecole diverse. Generalmente sono suddivise in base…
ANTOCIANI
  ANTOCIANI Anch’essi fanno parte dei flavonoidi. Il nome deriva dal greco Antos = fiore e Kianos = azzurro, fu coniato da Marquat nel 1835…
CEREALI E DERIVATI
  Son il frumento, riso, mais, orzo, segale, avena. I nutrienti sono distribuiti in maniera uniforme nella cariosside, quindi dei cereali sottoposti a macinazione o…